Piani di accoppiamento PDF Stampa E-mail

Piani di Accoppiamento

Il programma di accoppiamento (P.A.C.) è un servizio proposto dall' Associazione Regionale Allevatori dell'Umbria e non ha alcun fine commerciale se non miglioramento del reddito aziendale. Di ogni vacca presente in allevamento vengono individuati i punti critici della morfologia e capacità produttiva: analisi che piloterà la scelta sull'utilizzo di un toro provato che sia miglioratore per quei fattori. Non dobbiamo dimenticare che la scelta dei tori deve essere effettuata evitando la consanguineità e tenendo presente le reali esigenze della mandria. I dati vengono raccolti da un controllore A.R.A. e vanno ad implementare una Banca Dati necessaria all'elaborazione del P.A.C.

Settore latte (Frisona):

Associazione Regionale Allevatori dell'Umbria elabora i Piani di Accoppiamento avvalendosi di un programma "Win Pac" fornito dall'A.N.A.F.I.. Tale programma contiene una banca dati in cui sono presenti tutti i tori italiani e stranieri provati geneticamente e la cui attendibilità è garantita da un aggiornamento trimestrale dei dati. I tecnici specialisti elaborano i P.A.C. utilizzando al meglio le informazioni sugli animali da accoppiare, riguardanti il valore genetico, la morfologia, la difficoltà  di parto, la consanguineità , i geni recessivi, le k-caseine ed altro ancora.

Settore carne (Chianina e Marchigiana)

Nella razza chianina il problema della consanguineità è rilevante; è qui che i piani di accoppiamento assumono un ruolo fondamentale per la selezione. A differenza della frisona i dati rilevati in azienda dai controllori Associazione Regionale Allevatori dell'Umbria. vengono inviati all'A.N.A.B.I.C. e solo dall'A.N.A.B.I.C. viene elaborato il P.A.C. Il programma personalizzato, elaborato in A.N.A.B.I.C., consiglierà  tre riproduttori per ciascuna bovina, proponendo inoltre uno specchietto riassuntivo contenente il numero ed i dati dei tori consigliati, la media dei loro indici ed il progresso genetico stimato per ciascun piano di accoppiamento.

 

 

Confronto chianina