Profilo Genetico Allevamento PDF Stampa E-mail

Il Profilo Genetico Allevamento (PGA) è un software di visualizzazione dati che permette di analizzare in dettaglio i dati presenti e passati di ogni singola azienda.
I dati visualizzabili nel PGA sono relativi ai caratteri produttivi, morfologici, riproduttivi e funzionali. Per ciascuno di essi è visualizzabile l’andamento dell’azienda nel tempo.
Si possono visualizzare statistiche sul livello medio dei tori utilizzati e sul trend genetico dell’azienda sulla vacche controllate. Non mancano informazioni su consanguineità e longevità, il tutto visualizzato in maniera grafica e leggibile sia dall’allevatore che dai tecnici che lavorano per l’azienda.
E’ uno strumento importante perché permette di capire l’evoluzione dell’azienda negli anni, non solo per la parte genetica ma anche per la parte relativa alla gestione. Inoltre i dati della singola azienda sono confrontati con quelli provinciali, nazionali e con il miglior 10% degli allevamenti della provincia.
Il PGA è disponibile presso l'ARA che lo utilizza anche per fare statistiche sugli allevamenti della provincia.
Da quest’anno è più accessibile perché, tramite identificativo e password rilasciato dall’ARA (gli stessi utilizzabili per la stampa dei certificati genealogici on line), ogni singolo allevatore può visualizzare i dati della sua azienda online sul sito ANAFI e creare delle stampe in formato pdf da scaricare sul proprio PC. Una ottima occasione per scoprire uno strumento che spesso in passato è stato dimenticato ma che è fondamentale per capire la storia di una azienda e costruire percorsi di miglioramento efficaci.