Laboratorio analisi PDF Stampa E-mail

Il laboratorio "latte qualità" dell'APA di Perugia nasce nel 1968, a completamento dell'attività di analisi per la tenuta dei Libri Genealogici, e per fornire ai propri soci una risposta seria e immediata sulla qualità del latte prodotto.

Servizio SMS Allert

Il Servizio consente alle Aziende Socie ed iscritte ai CCFF (Controlli Funzionali al Miglioramento Genetico) Latte di ricevere via SMS i Valori di Cellule Somatiche classificati come critici perchè superiori ai limiti di legge (400.000 cell som/ml).
In ogni sms sono riportati fino ad un massimo di 10 valori critici ed ogni socio può ricevere per controllo funzionale  fino ad un massimo di 3 sms (Servizio base GRATUITO).
Ogni soggetto è identificato nell'sms attraverso il suo numero di stalla.
Tutti coloro che desiderano implementare questo servizio base, possono farlo previo accordo con il responsabile di Laboratorio dell'ARA Umbria concordando la tariffa applicata.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Referente:

Walter Bibi

Recapito telefonico:

075-6979217 (INT.3)

Mail:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   


Orario di apertura al pubblico:

lunedì - martedì - giovedì dalle ore 8:00 alle 18:00
mercoledì - venerdì dalle ore 8:00 alle 14:00

Le analisi

Le analisi sui singoli campioni permettono di rilevare i seguenti parametri:
% in peso di Grasso;
% in peso di Proteine;
% in peso di Lattosio;
contenuto in migliaia/ml di Cellule somatiche;
Concentrazione Urea (mg/dl).


Perché fidarsi delle nostre analisi

Certificata ISO 9001:2000 dall'Ente Norvegese DNV (Det Norske Veritas), questa struttura fa parte del circuito dei 26 laboratori dell'AIA (Associazione Italiana Allevatori) ed è monitorato periodicamente dell'AIA (Laboratorio Standard Latte), ente accreditato SINAL con sede centrale a Maccarese (Roma).

L'LSL fornisce i seguenti servizi:

•Verifica, anche ispettiva, dell'accuratezza analitica dei 26 laboratori della rete AIA

•Formazione e aggiornamento dei tecnici e responsabili di laboratorio.

•Produzione di materiali di riferimento certificati, utili per la verifica dell'efficienza e dell'accuratezza della strumentazione analitica, e per la loro taratura.


Organizzazione della struttura ed attrezzatura in dotazione

Il laboratorio è organizzato in un ambiente autonomo e separato dagli uffici, è provvisto di sistemi di sicurezza (cappa d'aspirazione, area stoccaggio chimici separata e sistema di protezione elettrica), di un proprio impianto di deionizzazione, di frigoriferi controllati per la conservazione a bassa temperatura del materiale di lavoro e di analisi e di un' area di stoccaggio dei reflui analitici separata dall'edificio principale.

Le apparecchiature a disposizione, frutto della moderna tecnologia in fatto di analisi automatiche, operano sulla base dei più recenti principi di funzionamento analitico a carattere Chimico-Fisico:
Analisi al Medio Infrarosso con filtri per i parametri Grasso,
Proteine e Lattosio;
Fluoroptometria a cella di flusso per il conteggio delle Cellule Somatiche;
Metodo enzimatico-colorimetrico per la determinazione dell'urea.

Per la manutenzione delle macchine è prevista l'organizzazione di sessioni di manutenzione ordinaria periodiche e la fornitura rapida concordata con la ditta fornitrice degli strumenti al fine di ridurre i tempi di fermo imposti da eventuali guasti o problemi.
La preparazione ed aggiornamento del personale viene assicurata dall'AIA LSL; l'incolumità al lavoro garantita oltre che dalla presenza dei sistemi di sicurezza sopra menzionati anche dalla fornitura al singolo di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI - Camici, guanti in lattice ed occhiali di protezione).
Dal punto di vista operativo, le sessioni analitiche vengono pianificate, controllate ed espletate dall'operatore nel pieno rispetto delle procedure di gestione AIA LSL e delle Norme FIL IDF e nei tempi previsti dal regolamento (massimo 5 giorni tra prelievo ed analisi).
I dati ricavati da ogni sessione vengono infine immediatamente rielaborati ed inviati secondo le procedure AIA.

Laboratorio analisi